category icon Performance

La trasparenza è la chiave del nostro modo di fare impresa

Tempo di lettura: minuti

trasparenza news ragno

Per perseguire nel tempo gli obiettivi di sostenibilità è necessario impegnarsi ogni giorno per far crescere l’affidabilità della nostra impresa, per potenziarne la capacità competitiva e migliorarne la redditività, per garantire la soddisfazione delle parti interessate alla nostra attività. Nel farlo ci siamo dati princìpi, regole e procedure che chiediamo di rispettare anche ai nostri partner e fornitori.

Per essere riconosciuti come partner credibili e all’avanguardia in tutti i paesi in cui operiamo, condividiamo come parte del Gruppo Mohawk le informazioni sulle nostre attività e sulle nostre performance con tutti i nostri stakeholder in modo trasparente. Inoltre, la pubblicazione dei risultati ci permette di identificare eventuali criticità e apportare i dovuti miglioramenti, aumentando così l’efficienza e riducendo i costi.

Il rispetto dell’ambiente, della dignità delle persone, la tutela della privacy, la tutela dei diritti dell’infanzia e di tutti i lavoratori, contro ogni forma di abuso o discriminazione, e la sicurezza sul lavoro non sono semplici parole ma impegni concreti, misurabili e sostenibili nel tempo.

Codice di condotta dei fornitori

Come azienda ci impegniamo ogni giorno a rispettare elevati standard in ogni aspetto della nostra attività in ogni paese, a una condotta etica e responsabile in tutte le nostre operazioni, al rispetto degli individui e dell’ambiente.

Il Codice Etico impegna l’azienda al rispetto delle leggi per la salvaguardia dell’ambiente, al rispetto della dignità delle persone, alla tutela della privacy, alla tutela dei diritti dell’infanzia e di tutti i lavoratori, contro ogni forma di abuso o discriminazione. Il Codice di condotta dei fornitori estende questo impegno, a tutti coloro che lavorano con noi nelle diverse fasi della filiera anche relativamente agli aspetti riguardanti la sicurezza sul lavoro. Gli standard definiti nel Codice di condotta dei fornitori sono la condizione per lavorare con noi.

Trasparenza nella rendicontazione finanziaria

Mohawk Industries, quotato alla Borsa di New York, pubblica ogni tre mesi il Bilancio finanziario, a cui contribuiamo con i nostri risultati all’interno del segmento ceramico. La rendicontazione finanziaria mette in relazione le voci del conto economico con lo stato patrimoniale di un’azienda. È fondamentale per valutare la capacità finanziaria di perseguire gli obiettivi di sostenibilità sociale, ambientale e di governance e mettere a disposizione del nostro impegno le risorse necessarie per perseguirlo. Attraverso una rendicontazione trasparente poi si monitora il raggiungimento dei risultati, oltre che la crescita di consapevolezza e delle competenze dei propri lavoratori e dei fornitori.

Il Report sulla sostenibilità di Gruppo, che contiene le attività, le iniziative e gli obiettivi per un futuro migliore per il pianeta, per le persone e per l’azienda, è giunto alla 13° edizione e viene pubblicato annualmente.

Certificazione ISO 17889-1

Nel 2022 abbiamo ottenuto, tra le prime aziende al mondo, la Certificazione ISO 17889-1, prima norma ISO in materia di sostenibilità nel settore delle costruzioni a livello mondiale. La norma, nata nel 2021, è il primo standard internazionale che valuta la sostenibilità delle piastrelle secondo 38 criteri di performance, qualitativi e quantitativi, ambientale, sociale ed economica. Ai prodotti è attribuito un punteggio che ne analizza l’intero ciclo di vita dalla selezione delle materie prime alla produzione, distribuzione e installazione, fino all’uso e alla gestione del fine vita del prodotto, valutando anche parametri di sicurezza dei lavoratori e dei consumatori. Solo le piastrelle in ceramica che raggiungono un punteggio minimo di 117,5 su 130 possono essere definite sostenibili e ottenere la certificazione.
Il riconoscimento, rilasciato da Certiquality, vuole essere un ulteriore passo dell’impegno dell’azienda nella tutela del patrimonio naturale e delle persone, in linea con il requisito 12 di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per il consumo e la produzione responsabili.