category icon Pianeta

La sfida della circolarità

Tempo di lettura: minuti

circolarita news ragno

La circolarità è un approccio fondamentale per la sostenibilità ambientale. Si basa sul recupero, la rigenerazione e il riutilizzo di materiali e risorse con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e i rifiuti e preservare le risorse naturali.

Abbiamo sviluppato un modello di produzione a ciclo chiuso che prevede l’utilizzo degli scarti di produzione, il recupero degli imballi, delle acque di processo e del calore in eccesso che si genera in alcune fasi della produzione come la cottura.

Una qualità ecologica dell’intero ciclo industriale che permette di limitare il consumo delle risorse naturali e ridurre l’impatto ambientale grazie al ripristino morfologico e vegetazionale delle cave, alla gestione controllata dei rifiuti, all’ottimizzazione dei consumi energetici e al riutilizzo delle acque industriali.

Carta e imballi riciclati e stampanti eco accorte

La produzione di imballaggi tradizionali richiede una grande quantità di risorse, tra cui petrolio, energia e acqua. Utilizzando imballaggi ottenuti dal recupero di materiali riciclati riusciamo a ridurre la quantità di rifiuti che finiscono in discarica, il consumo di energia e le risorse necessarie per la produzione di nuovi imballaggi.

I nostri imballi sono riciclabili al 100% e i nostri pallet, infine, sono prodotti con legno proveniente anche da foreste certificate secondo il sistema FSC (Forest Stewardship Council), ovvero derivante da una corretta gestione forestale e tracciabile. Anche la carta utilizzata per i nostri cataloghi generali ha la certificazione FSC, è riciclata al 100% e ha consentito di preservare nel 2023 oltre 2450 alberi.

L’utilizzo in tutti gli uffici di stampanti di ultima generazione rappresenta un ulteriore passo verso l’uso responsabile di risorse. Nel 2023 sono state installate 180 nuove macchine che diminuiscono l’impatto ambientale grazie a ridotte emissioni di CO2  e a un minor consumo di energia: da un lato, infatti, i toner di queste stampanti sono più piccoli e generano meno rifiuti da smaltire, dall’altro l’attività di stampa è più veloce e permette di ottenere un numero maggiore di pagine con meno energia.
Acquistando queste stampanti, Marazzi Group aderisce inoltre a progetti globali e certificati di riforestazione.

Recupero del 100% degli scarti di processo

La produzione di piastrelle genera una parte di scarto, rifiuti inerti che dovrebbero essere mandati in discarica, con dispendio di energia e mezzi. La nostra tecnologia ci permette di recuperare il 100% degli scarti crudi e cotti ovvero derivanti da piastrelle non cotte o cotte scartate dal processo per difetti o rotture, e di reimmettere nella macinazione delle materie prime tutto ciò che un tempo era considerato rifiuto.

Recupero dei rifiuti

Il 99,6% dei rifiuti derivanti dal processo produttivo e dalle manutenzioni viene indirizzato ad operatori specializzati nel recupero dei materiali. Solo lo 0,4% dei rifiuti totali generati nella nostra azienda finisce in discarica.