La casa in campagna come luogo di relax e connessione con la natura
Avere a disposizione una seconda casa in campagna, al mare o immersa nel verde delle montagne è il sogno nel cassetto di molti. I fortunati che già la posseggono non possono perdere l’occasione di sfruttarla al meglio, ricavando gli spazi perfetti per garantire il giusto relax, lontano dallo stress della vita cittadina di ogni giorno.
Una casa in campagna, ad esempio, può essere resa accogliente e confortevole scegliendo, per disegnare i vari ambienti, materiali e colori capaci di richiamare la natura e le sue mille forme, mutevoli come le stagioni e, allo stesso tempo, rassicuranti come tutto ciò che, ancestralmente, concretizza il significato di radici e appartenenza.
Ristrutturare una casa in campagna, dunque, implica delle scelte ben precise che, per punti, possono essere così riassunte:
- I colori delle stanze, chiari o scuri che siano, devono essere pescati nelle palette più terrose e naturali; perfetta la gamma dei beige, degli ocra, dei verdi, ad esempio, così come le suggestioni naturali concretizzabili con la posa di pavimenti o rivestimenti in gres effetto legno o pietra
- È consigliabile che i materiali per i pavimenti e i rivestimenti definiscano superfici piacevoli al tatto oltre che alla vista; la concretezza e la pienezza di ciò che ci offre la natura devono infatti trovare riscontro anche nelle finiture interne ed esterne della casa
- Interno ed esterno della casa in campagna devono coesistere in perfetta continuità, equilibrio e armonia; il fluire dell’aria e della luce da uno spazio all’altro dev’essere libero, senza che la frapposizione di ostacoli o chiusure troppo incisive pregiudichi la libertà di fruirne in totale relax e informalità
Approfondiamo insieme i diversi punti, raccogliendo idee e suggestioni per ristrutturare e allestire al meglio la nostra casa di campagna ideale.
Tutti i colori della natura per una casa di campagna calda e accogliente
Quando si è in dubbio sulla scelta dei colori per attuare un restyling o anche solo cambiare il pavimento di casa – in campagna, ma anche al mare o in città – un trucco infallibile per trovare la giusta ispirazione è aprire le finestre e, con lo sguardo attento, catturare la luce e l’atmosfera intorno.
In campagna è facile che questa suggestione abbia a che fare con le chiome verdi degli alberi leggermente mosse dal vento, con il biondo dorato dei campi e con l’azzurro del cielo che si perde all’orizzonte.
Comporre la palette perfetta per ristrutturare, scegliendo per esempio il pavimento per la casa in campagna, diventa qualcosa di semplice e immediato, che può tradursi nel portare letteralmente la natura all’interno. Attingere alla vastissima varietà di lastre in gres effetto legno, pietra, cemento o cotto consente di rispettare il requisito estetico e, allo stesso tempo, di strutturare superfici resistenti e durevoli nel tempo.
Alle lastre ispirate ai materiali offerti dalla natura è possibile accostare alcuni colori in grado di suggerire un’atmosfera e dar vita a spazi interni dal tocco unico e personale.
È consigliabile procedere inizialmente con la scelta di una tinta neutra e poi proseguire con quella di uno o due accenti. Beige e verde, quest’ultimo declinato in due variazioni di luminosità, oppure giallo e ocra, ammorbiditi da un tocco di rosa e così via: gli abbinamenti sono pressoché infiniti ma, prima di estenderli a tutta la casa, è bene testarne la validità componendo una moodboard o trattando solo una piccola porzione delle superfici, ben illuminata dalla luce naturale.