Trasformare un terrazzo in giardino: consigli e suggerimenti per arredare lo spazio aperto

Tempo di lettura: minuti

Il terrazzo in città può diventare a tutti gli effetti una stanza della casa in più all’aperto. Un luogo dove rilassarsi e trascorrere del tempo, dove allestire uno spazio personale a giardino che diventi così il polmone verde della casa.

Come arredare il terrazzo: solarium con pergole, giardino pensile e orto sul terrazzo

Il terrazzo garantisce una vista dello spazio urbano circostante impagabile e, con i giusti accorgimenti, può diventare una stanza in più a cielo aperto. 

La trasformazione di un terrazzo in giardino è possibile grazie ad interventi mirati sulla scelta degli arredi da esterno come i set tavolo da pranzo, poltrone e divani coordinati per zone lounge, sdraio, lettini e strutture per la zona solarium. Se si vuole utilizzare il terrazzo anche di sera, è fondamentale la disposizione dei punti luce per la visione notturna.

  • Il terrazzo con solarium

Per la progettazione del verde in uno spazio destinato a solarium, si possono scegliere piante decorative in vaso o grandi vasche per fiori, alberi e arbusti che delimitino la zona destinata all’abbronzatura e al relax, meglio con grillage perimetrali per aumentare la privacy. Si può integrare nel progetto anche la realizzazione di pergole: attenzione a quelle permanenti perché richiedono permessi specifici a seconda dei singoli comuni di appartenenza.

  • giardino pensile

Per realizzare un giardino pensile bisogna è necessario un sistema di drenaggio dell’acqua e un efficace sistema di irrigazione, per rendere fruibile e gradevole lo spazio del giardino. I vantaggi? isolamento acustico, miglioramento della qualità dell’aria, isolamento termico.

  • orto sul tetto

Un’idea per avere verdura ed erbe aromatiche a chilometro zero, ma anche un luogo dove svolgere attività all’aperto inconsuete per il territorio urbano. La realizzazione di un orto sul tetto, – verificata la portata del solaio sottostante – può trasformare il terrazzo in un luogo di cura e risparmio energetico.