Tile Week 2022: un percorso esperienziale tra tendenze, design, tecnologia e colori

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Cinque giorni dedicati al mondo ceramico in tutte le sue declinazioni alla Tile Week 2022 di Ragno, in cui si sono potute ammirare, attraverso percorsi esperienziali, aree dedicate ai prodotti, il nuovo showroom e le molteplici collezioni dell’azienda con i nuovi trends. Un appuntamento di successo che segna in calendario le nuove date per la prossima Tile Week, dal 25 al 29 settembre 2023.

Si è conclusa con grande successo la Tile Week 2022 di Ragno, che si è svolta dal 26 al 30 settembre nella sede del Gruppo a Sassuolo.

Cinque giorni immersi nel mondo della ceramica, tra percorsi esperienziali, spazi rinnovati, aree esterne, tecnologie all’avanguardia, ispirazioni, colori, texture e nuove tendenze. Tra le novità il nuovo laboratorio Ragno Trend Lab, progettato dallo studio Buildest.
Si tratta di uno spazio completamente dedicato alle collezioni in ceramica e gres, dove sono esposti differenti mood board rappresentanti originali mix & match in linea con le nuove tendenze.
Combinazioni e abbinamenti di serie dai vibranti colori, effetti lucidi, piccoli formati, rivestimenti e il gres alto di gamma, per ispirarsi e creare originali abbinamenti per versatili applicazioni.

L’esposizione dei prodotti è sia verticale che orizzontale per apprezzare al meglio le diverse peculiarità e caratteristiche delle singole collezioni.
I supporti dove sono collocate le collezioni Ragno sono color antracite e creano una base omogenea per far risaltare i prodotti; mentre i listelli in legno sulle pareti e lo spazio all’ingresso, allestito con diverse piante, contribuiscono a rendere l’ambiente più caldo e accogliente.

Totalmente rinnovato anche il nuovo showroom Ragno, uno spazio di circa 2.000 mq tra indoor e outdoor, dove poter apprezzare tutte le infinite applicazioni dei prodotti in ceramica e gres Ragno.
Il progetto della nuova sala mostra è stato seguito dallo studio di styling Vanessa Pisk e vede all’ingresso un accogliente bar/ristorante che si affaccia con ampie vetrate su un outdoor in cui troviamo un originale mix&match di collezioni.

A pavimento sono state infatti scelte quattro collezioni di diverso effetto materico: Stratford che riproduce un cemento; Realstone_Argent che riprende i toni caldi di una pietra antica; Woodsense che interpreta l’essenza di un rovere e infine Eterna, la collezione effetto pietra antibatterica e realizzata con il 40% di materiale riciclato.

Il piccolo formato di Sol, collezione che trae ispirazione dalle ceramiche vietresi, riveste invece i muretti e le pareti della doccia, arricchendo l'ambiente di atmosfere avvolgenti e confortevoli.

Nel nuovo showroom Ragno le collezioni sono state utilizzate per progettare diverse destinazioni d’uso, dal residenziale al commerciale, in modo da mostrare l’ampia offerta di prodotti e la loro versatilità.
Grandi lastre, piccoli formati, decorazioni geometriche, floreali e tropicali: nei nuovi spazi Ragno sono mostrati tutti i possibili accostamenti di formati, effetti, finiture e mood.

Anche la Design Gallery è stata protagonista della Tile Week 2022, con la speciale area riservata allo street food, in cui i prodotti e i sapori del territorio, con ricette e piatti della tradizione, hanno allietato i palati degli ospiti.
Una particolare attenzione è stata dedicata anche al Design Table, un tavolo di ricerca per riscoprire la lavorazione e i decori del passato dell’azienda, la storia e l’artigianalità della tradizione ceramica.

Thanks to Midj, Luceplan, Twils, Ex.t, Santa&Cole.

Ph Studio Cento29