Nuova vita a un resort

Tempo di lettura: minuti

Al Falkensteiner Family Resort Lido lo studio Noa reinterpreta il concetto di hotel dedicato al benessere di adulti e bambini. Le superfici ceramiche di Ragno portano all’interno le cromie del paesaggio circostante 

Pochi come Noa – tra gli studi più accreditati per quanto riguarda l’architettura montana – sanno interpretare anime e desideri differenti. I suoi architetti lo fanno ancora una volta con naturalezza – e in questo caso forse con una punta di divertimento – nella riqualificazione del noto Falkensteiner Family Resort Lido a Casteldarne, in Val Pusteria, rivolto al soggiorno di famiglie con bambini, di cui la proprietà – che gestisce 30 strutture di ospitalità in sei paesi limitrofi – aveva chiesto l’ampliamento e nuove funzioni, ma sempre ribadendo questa vocazione di ospitalità.

Immedesimandosi nei possibili sogni dell’utenza, i Noa sono partiti dal tetto, rivoluzionandone estetica e utilizzo: da semplice copertura a incredibile struttura di cemento armato con andamento a onda degradante sui lati, trasformato da un lato in pista da sci, in campo da gioco o in semplice camminamento, mentre sul lato opposto diventa percorso per bobby car e miniparco avventura sopraelevato.  Un’invenzione, un’architettura originalissima e giocosa che fa anche “salire la natura sul tetto”, confermando l’attenzione al paesaggio.

Per uniformare vecchi e nuovi elementi architettonici sono stati adottati un unico colore per le strutture murarie e pattern geometrici in legno naturale a evocazione degli antichi fienili alpini.

Altrettanto coerente il design degli interni pensato per garantire il divertimento ai piccoli e il relax ai genitori. Concept che risulta evidente già dalla reception, con pilastri decorati che richiamano gli elementi boschivi circostanti, giostre e altalene. E nelle 36 nuove camere, aggiunte alle 82 esistenti, che inaugurano la tipologia di stanze comunicanti con zone separate per genitori e figli.

 Una progettazione così attenta non poteva non comprendere anche la selezione dei materiali utilizzati, a partire dalle pavimentazioni perché si sa che proprio il pavimento è il “campo” gioco preferito dai più piccoli.

Le collezioni di Ragno rispondono perfettamente ai criteri estetici, di sicurezza e di manutenzione voluti dallo studio: “Con Ragno abbiamo instaurato una partnership di lunga durata, è un brand che scegliamo spesso e che valorizza i nostri progetti. L’ampia gamma di collezioni, così come una vastissima scelta di colori, fa sì che possa essere utilizzato nei progetti più diversi. Per Falkensteiner Family Resort Lido, un hotel incentrato sulle famiglie e disegnato tenendo a mente cosa rende felici i bambini, le finiture Ragno incontravano esattamente i nostri bisogni”.

Anche gli accostamenti cromatici delle superfici ceramiche dei diversi ambienti contribuiscono a creare la voluta atmosfera distensiva negli ambienti e la conseguente sensazione di benessere degli ospiti.  Nella zona ristorante – ampliato e dotato di un terrazzo con zona giochi, strutturato su tre livelli per consentire a tutti la vista lago, con un arredo che si ispira alla natura circostante – il gres è declinato nelle diverse collezioni, a dimostrazione della trasversalità, della molteplicità e della funzionalità delle soluzioni prodotte da Ragno.

A pavimento, Eterna Arena è stata selezionata non solo per la naturalezza dell’effetto pietra, ma perché dotata di trattamento CleanOut Antibacterial Protection, la tecnologia antibatterica di Ragno che garantisce igienicità e salubrità attraverso l’addizione di ioni d’argento nel corso del processo produttivo. Mentre l’effetto materico del cemento nella texture lievemente mossa e opaca del gres porcellanato Stratford in un rassicurante Blu (60×60 cm) determina l’area tavoli.

Nella zona buffet – composta da stazioni a casetta e da carrelli su ruote con altezze differenziate per consentire l’accesso ai bambini – il rivestimento dei banconi utilizza la serie Tempera struttura Trape 3D nella calda finitura Crema (30×90 cm), che ben si integra con le piccole piastrelle tridimensionali di Gleeze struttura Eye a parete scelte nel colore beige (7,5×20 cm), la cui superficie glossy produce nell’ambiente interessanti giochi di luce, di decoro e di movimento.  

In questo resort, così attento alle esigenze degli ospiti, non poteva mancare la zona Wellness, estesa e particolare, progettata con pilastri/alberi che sottendono il bosco e sedute/nido che pendono dal soffitto, evidenti rimandi alla natura circostante. Qui le proprietà antibatteriche, antiscivolo e di resistenza dei materiali ceramici di Ragno sono essenziali. La serie Eterna effetto pietra è ampiamente utilizzata nelle molte varianti di texture Arena, Mix Beige, Mix Gris, in continuità tra interno ed esterno.

La grande piscina riscaldata che si prolunga all’aperto – rendendo l’ambiente particolarmente suggestivo nei mesi invernali – è rivestita con Realstone Navigli naturale, un gres effetto pietra (30×60 cm), la cui superficie, grazie all’avanzata tecnologia, risulta gradevole al tatto e perfettamente antiscivolo, mentre a definirne l’area esterna si è preferita la tonalità calda e neutra della variante Realstone Jerusalem XT 20 Noce nella misura di 50×100 cm e nello spessore di 20 mm. Sempre all’esterno, gli spazi comuni dedicati al relax sono rivestiti nell’elegante, sobrio e ingelivo gres porcellanato Season.

 

Ph Alex Filz