Natura e storia convivono in un casale neo ristrutturato sulle colline della Franciacorta, grazie alle superfici Realstone Lunar.

Tempo di lettura: minuti

Da casale rustico a dimora moderna e confortevole per una famiglia: grazie allo studio bresciano Flussocreativo natura e storia possono convivere sotto lo stesso tetto.

Un antico casale del 1600 situato a Cellatica, sulle colline della Franciacorta, ha subìto un'incantevole trasformazione grazie alla creatività dello studio bresciano Flussocreativo. La famiglia proprietaria, con tre figli, ha affidato ai due designer, Gianfranco Di Costanzo e Daniel Facchetti, l'arduo compito di realizzare una dimora moderna che mantenesse viva l'essenza storica del luogo grazie ad alcuni accorgimenti stilistici.

Il progetto di ristrutturazione ha principalmente riguardato il rifacimento delle solette e dei tetti, nonché la creazione di una nuova scala che collegasse i due piani del casale ricavandone un mezzanino, dal quale è stato creato lo spazio per le camere dei figli e una zona servizi sapientemente nascosta da armadi a muro.

La zona giorno della dimora è caratterizzata da un affascinante triangolo che collega l'area pranzo al soggiorno e alla cucina, dove a far da comune denominatore è il pavimento che ne percorre l’intera superficie: Flussocreativo ha scelto le lastre della collezione Realstone Lunar di Ragno in finitura beige, un gres effetto pietra che reinterpreta la grafica della roccia asfaltica caratterizzata da una colorazione scura con eleganti venature in grado di creare coesione tra gli ambienti e portare le texture irregolari della natura dentro casa.

La collezione Realstone Lunar si è rivelata la scelta perfetta anche per questioni di praticità: è infatti realizzata con la tecnologia brevettata StepWise, che garantisce un’elevata resistenza allo scivolamento mantenendo una superficie morbida e facile da pulire data l’assenza di ruvidità superficiale.

Grazie al grande formato delle lastre di 120×120 cm i tre ambienti della zona giorno acquisiscono ancora più respiro e pulizia visiva, mettendo in risalto le caratteristiche più affascinanti della dimora, come le suggestive volte in mattoni antichi presenti in cucina o il paesaggio circostante che “entra in casa” grazie alle enormi vetrate della zona pranzo.

Oltre alla ristrutturazione delle parti moderne, anche gli elementi storici sono stati recuperati con cura e rimessi a nuovo come il particolare dettaglio dell'oblò presente nel pavimento della sala da pranzo, dal quale si può ammirare l'antico pozzo per la raccolta delle acque piovane che ancora oggi viene utilizzato per innaffiare il prato, rappresentando un prezioso legame con la storia del luogo.

Grazie a questa sapiente ristrutturazione, il casale si è trasformato in un ambiente moderno e confortevole che mette in risalto sia gli elementi storici che la bellezza mozzafiato della natura circostante.

 

Fotografa: Cristina Galliena Bohman