Indoor e outdoor dialogano armoniosamente in una dimora neo-ristrutturata a Begur, in Costa Brava

Tempo di lettura: minuti

La continuità tra interni ed esterni di una villa immersa nella natura mediterranea viene assicurata da ampie finestre e dal pavimento in gres porcellanato effetto cemento di Boom, collezione sostenibile e realizzata con un alto contenuto riciclato.

A sud della costa di Baix Empordà, sul litorale di Girona, le montagne si tuffano nel Mediterraneo formando piccole insenature tra cale rocciose.

Tra queste, la cala di Sa Tuna (Begur) accoglie una dimora recentemente ristrutturata dall’estetica minimalista, immersa nella lussureggiante natura mediterranea.

Il progetto di ristrutturazione guidato dallo studio Jané & Font, prevedeva una razionalizzazione degli spazi esistenti, per crearne così una distribuzione più logica e per generare ambienti open-plan dall’ampio affaccio sul mare.

Quasi la totalità della facciata, infatti, è costituita da ampie vetrate per far godere la zona giorno della bellissima vista sulle Isole Mendes e sul vasto giardino, ricco di piante autoctone, anch’esso progettato con la massima cura per fondersi al meglio con il paesaggio mediterraneo circostante. Anche l’arredamento scelto – di gusto minimale e contemporaneo – è stato studiato per dare risalto ai colori mediterranei dell’esterno: si sono infatti privilegiate le tonalità calde e naturali delle essenze del legno abbinate ai colori neutri.

Il fulcro creativo del progetto, quindi, è questo continuo dialogo tra indoor e outdoor, che viene accentuato ulteriormente dal pavimento: si è scelto infatti di rivestire sia gli spazi interni che il portico esterno – dotato di zona pranzo e barbecue – con la collezione in gres effetto cemento Boom di Ragno nel colore Sabbia. Questa delicata tonalità richiama la luminosità delle rocce che fanno da cornice al basamento della villa, creando un fil rouge con la natura in cui è immersa.

Il carattere materico e minimale dall’aspetto simile al cemento della collezione regala un’armoniosa continuità visiva in grado di espandere ulteriormente lo spazio, grazie anche al grande formato quadrato scelto, di dimensione 75×75 cm.

La collezione vanta anche un’anima sostenibile, in quanto è prodotta con il 40% di materiale riciclato.