Le collezioni Patina e A_Mano, che fanno tesoro dell’eredità del passato, raccontano l’interior design dell’Osteria Dalì, tra colore e decorazione.
Uno spazio accogliente che mette d’accordo presente e passato
Legno, metallo nero e superfici delicatamente segnate dallo scorrere del tempo disegnano gli spazi della nuova Osteria Dalì di Bari, progettata da Michele Carbonara. In questo luogo in cui il vino e il buon cibo sono protagonisti, materiali e colori collaborano nell’articolazione degli spazi e nella definizione di un’atmosfera piacevole e accogliente.
La modernità di alcune scelte di interior design, come quella della pulizia formale di linee, superfici e volumi, viene equilibrata e ammorbidita da elementi che richiamano inequivocabilmente il passato e che legano il luogo a un contesto di origine industriale, attualizzato alle necessità odierne, sia funzionali che estetiche.
Patina, mix di suggestioni materiche affascinanti e avvolgenti
Le porte dell’Osteria si aprono sull’ampia superficie di un pavimento realizzato con le lastre 75×75 cm della collezione Patina nella variante Cognac che, nel catalogo Ragno, esemplificano il risultato di un’accurata ricerca dell’azienda sul significato di origine e di mix tra suggestioni materiche diverse: metallo, resina e cotto.
La patina cerata uniforma la superficie delle lastre, rendendole morbidamente luminose e accentuando il loro valore tattile, prezioso e comunicativo al pari di quello estetico. I bordi rettificati, al contempo, assicurano la realizzazione di una superficie continua, pienamente apprezzabile nelle sue qualità di materiale ceramico in bilico tra passato e presente.
Il decoro come richiamo delle suggestioni del passato: la collezione A_Mano
Lo studio di Michele Carbonara, che ha curato il progetto dell’Osteria Dalì, ha deciso di riservare ai bagni, proseguo del racconto dell’interior design del progetto, una veste decorativa accentuata e profondamente caratterizzata. Strumento di disegno del pattern, declinato in un black&white grafico ed elegante, è stata la collezione A_Mano: un unico formato, il 20×20 cm, infinite possibilità di suggestione creativa.
La variante Ardesia alterna la continuità cromatica del fondo al decoro, che combina disegni diversi in un insieme capace di evocare, già a prima vista, atmosfere del passato e valore del recupero.