Ceramica e comfort abitativo

Tempo di lettura: minuti

Ragno Roots 038
I materiali hanno un'influenza diretta sul benessere ambientale percepito dalle persone. E la ceramica vi contribuisce su diversi aspetti, dai rivestimenti agli arredi, dalle facciate ventilate ai pavimenti esterni, innalza la salubrità degli ambienti mantenendo un ambiente sicuro e a ridotto impatto ambientale.

Quanto influisce la scelta dei materiali nella generale percezione di benessere negli ambienti? Le caratteristiche dei materiali impattano sulla temperatura, umidità dell’aria, livello di rumorosità e luminosità degli spazi, certificazione ambientale degli immobili e influenzano le percezioni sensoriali e il benessere delle persone all’interno dell’ambiente.

La ceramica è un materiale che contribuisce al benessere abitativo, prima di tutto perché salubre: la cottura ad alte temperature di materie prime naturali rende inerti le piastrelle di ceramica che, lungo l’intero ciclo di vita, restano sicure per la salute di uomo e animali, non assorbendo odori e fumi ed essendo facilmente pulibili da polveri e liquidi. Le certificazioni ambientali di prodotto (EPD, ISO 17889-1, Declare, Greenguard, NSF, FDES, HPD) confermano quest’attitudine naturale della ceramica, da sempre il materiale tradizionalmente più indicato per i contesti più delicati, come bagni e cucine,

La tecnologia esclusiva CleanOut Antibacterial Protection, applicata a una serie di prodotti da pavimento e rivestimento il cui uso è perfetto per abitazioni private e luoghi pubblici, elimina fino al 99,9% batteri e altri microrganismi nocivi, e garantisce inoltre un’azione protettiva costante in qualsiasi condizione di luce e una durata eccezionale delle superfici, essendo in grado di prevenire dinamicamente la formazione di segni di deterioramento organico.

Anche utilizzata negli spazi esterni, come ad esempio nelle facciate ventilate degli edifici, la ceramica concorre all’ottenimento del comfort degli spazi perché limita il ristagno di umidità sulle murature perimetrali e, sia in inverno che in estate, diventa uno strato di protezione ad alta inerzia termica. Con un impatto rilevante anche nella riduzione del consumo energetico dell’edificio facilitando l’ottenimento dei crediti LEED per l’edificio.

Nel comfort ambientale concorre anche la bellezza degli spazi. Con una gamma vastissima di collezioni effetto marmo, pietra, cemento, legno e grazie all’amplia palette di colori e l’assortimento di formati, piccoli e grandi e di geometrie speciali, il catalogo Ragno consente di progettare le soluzioni più diverse a seconda dei contesti abitativi.