Arbe 49: un edificio dall’estetica contemporanea e dal ‘cuore’ sostenibile

Tempo di lettura: minuti

Un progetto di riqualificazione urbana, sostenibile e con elevati standard di efficienza energetica con certificazione Leed Core & Shell, firmato dallo Studio di architettura Galliano & Tagliapietra che ha scelto per i pavimenti esterni sopraelevati e le facciate ventilate le lastre di gres porcellanato di Ragno Ceramiche.

Lo Studio milanese di architettura Galliano & Tagliapietra ha firmato il progetto di riqualificazione dell’edificio Arbe 49, situato a nord di Milano, in un’area in continua trasformazione che ha cambiato lo skyline della città, vicino a piazza Gae Aulenti e al quartiere Isola.

Un progetto sostenibile con elevati standard di efficienza e qualità estetica, che rilegge in chiave contemporanea lo schema compositivo delle costruzioni circostanti. L’edificio è composto da volumi dalle forme rigorose e geometrie essenziali, in cui i vuoti e pieni si alternano in modo equilibrato.

“Ambienti di altissima qualità, sia in termini di design e finiture che di prestazione energetica. Il benessere delle persone è stata una leva importante per la realizzazione dell’edificio che punta ad accogliere aziende dinamiche e giovani professionisti, permettendo loro di crescere e svilupparsi in uno spazio a misura d’uomo”, raccontano i progettisti.

L’edificio di cinque piani è stato progettato con spazi interni in cui il benessere è al centro del pensiero progettuale. Oltre agli spazi interni anche gli impianti tecnologici installati nei singoli piani sono stati completamente rivisti per assicurare migliori standard di efficienza.

I vari spazi sono articolati all’interno di una pianta regolare e flessibile in modo da rispondere alle diverse tipologie di utilizzo: open space, uffici, sale riunioni, e aree esclusive con accesso diretto alle terrazze, per una vista privilegiata sulla città di Milano.

Per le terrazze del 4° e 5° piano i progettisti hanno deciso di utilizzare il sistema del pavimento sopraelevato con la collezione in gres porcellanato effetto pietra Realstone Jerusalem XT20 colore Noce nel formato 50×100 cm.

Il pavimento sopraelevato da esterno è un sistema costruttivo molto versatile che può essere posato su ogni tipo di pavimentazione, formato da un piano di calpestio in gres e da una struttura di supporto leggera e pratica. Ogni singolo modulo può essere rimosso con facilità in ogni momento, andando a semplificare gli interventi di ispezione, modifica e manutenzione delle reti impiantistiche.

Ragno ha avuto un ruolo decisivo nella realizzazione di questo progetto anche per l’utilizzo delle lastre in gres porcellanato effetto pietra come rivestimento della facciata esterna con un sistema di facciate ventilate, andando a sostituire così l’intero involucro perimetrale al fine di rendere più performante l’efficienza energetica e l’isolamento acustico dell’edificio.

L’utilizzo del gres porcellanato Ragno per il rivestimento della facciata contribuisce infatti a rendere più performante l’efficienza energetica e l’isolamento acustico del fabbricato, risolvendo le problematiche relative all’umidità e agli attacchi degli agenti atmosferici, assicurando quindi un elevato comfort abitativo.

L’approccio progettuale orientato alla sostenibilità ha consentito ad Arbe 49 di ottenere la certificazione Leed Core&Shell.

 

Ph Saverio Lombardi Vallauri